Gambia – I servizi segreti trattengono il direttore di Radio Teranga

di Enrico Casale
Alagie Ceesay

Forte preoccupazione in Gambia per la sorte di Alagie Ceesay, giornalista e direttore della radio indipendente Teranga arrestato una prima volta il 2 luglio. Attualmente, riferisce l’organizzazione Amnesty International, Ceesay, che era stato rilasciato qualche giorno più tardi, si troverebbe nella sede dei servizi segreti (Nia), dopo essere stato nuovamente prelevato da casa sua nella notte del 17 luglio da uomini non identificati.
Contro di lui non sono state formalizzate accuse e gli è stato impedito di incontrare i familiari o un avvocato. Un appello alle autorità di Banjul in favore del giornalista è arrivato anche dal Dipartimento di Stato Usa.
Radio Teranga ha iniziato le trasmissioni nel 2009: in cinque anni è stata chiusa tre volte da parte del governo per aver formulato critiche in materia di politica nazionale e vari suoi giornalisti sono stati minacciati. Lo stesso Ceesay è stato arrestato e tenuto in carcere per vari giorni lo scorso gennaio ed era stato interrogato dalla polizia nel 2011.
(30/07/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.