Gabon, arrestato il direttore di un quotidiano locale

di claudia
La direzione generale delle ricerche con il direttore editoriale di Gabon Media Time Harold LeckatIgassela © GMT

Sale la preoccupazione, in Gabon, in seguito all’arresto del direttore editoriale del quotidiano online Gabon Media Time, Harold Leckat Igassela. Il giornalista è stato fermato la sera del 15 ottobre all’aeroporto internazionale Leon Mba di Libreville, al ritorno da un corso di formazione in Francia, da agenti della Direzione Generale della Ricerca (Dgr), e poi condotto nei loro uffici. Da allora, non è stato liberato.

L’Organizzazione dei Datori di Lavoro dei Media (Opam) esprime la sua più profonda indignazione e condanna l’atteggiamento “sprezzante” che ha portato a questo arresto al calar della notte, nonostante il giornalista avesse informato la Dgr della sua intenzione di presentarsi presso i suoi uffici, in risposta a una convocazione, al suo ritorno in Gabon.

Questa linea d’azione è sproporzionata, lesiva della dignità umana e contraria allo spirito di trasparenza richiesto dallo stato di diritto. Il signor Harold Leckat non è né un terrorista, né un latitante, né un individuo che possa compromettere la stabilità delle istituzioni della Repubblica”, ha scritto l’Opam. Sebbene le ragioni precise di questo arresto rimangano a tutt’oggi sconosciute, l’Opam si dice sorpresa e deplora il silenzio del pubblico ministero, responsabile dell’azione penale, su un caso che ha suscitato legittime emozioni all’interno dell’azienda.

L’Opam desidera ribadire che, anche se questo caso non costituisce un reato di stampa, che Gabon Media Time e il suo editore, Global Media Time, sono società di media legalmente costituite. “Indebolirle significa indebolire una struttura aziendale che opera in un settore già in gravi difficoltà, minando un aspetto vitale della democrazia gabonese e la vitalità del pluralismo dei media”.

Condividi

Altre letture correlate: