Etiopia | Una corona antica ritorna nel Tigray

di Enrico Casale
Debre Medhanit Slase Cheleqo corona

Una corona cerimoniale del XVIII secolo, rubata più di vent’anni fa e ritrovata in Olanda, è stata riportata nella chiesa di Debre Medhanit Slase Cheleqo che l’aveva originariamente ospitata. Si ritiene che la corona fu donata alla chiesa dal signore feudale Ras Weldeselassie centinaia di anni fa.

La corona è stata restituita all’Etiopia il mese scorso. Il prezioso manufatto è stato scoperto in una valigia trasportata da un anonimo viaggiatore. I membri della Chiesa ortodossa hanno dichiarato alla Bbc Tigrinya di aver chiesto al governo etiope che la corona fosse restituita a Debre Medhanit Slase Cheleqo, piuttosto che essere esposta in un museo ad Addis Abeba.
Il loro desiderio è stato esaudito.

Mercoledì, centinaia di persone provenienti da Macallè e dalle aree circostanti sono accorse all’aeroporto internazionale Alula Aba Nega per dare il benvenuto alla “loro” corona.

Molti oggetti preziosi (libri e tesori sacri, ma anche vestiti preziosi e corone) sono custoditi in numerose chiese e monasteri etiopi. Spesso si trovano in stanze poco o affatto custodite, quindi alla mercé di malintenzionati che non fanno alcuna fatica per sottrarli alle autorità religiose.

Condividi

Altre letture correlate: