Etiopia, registrato più alto numero casi malaria in sette anni

di Valentina Milani

L’Etiopia ha registrato il più alto numero di casi di malaria in almeno sette anni. In un rapporto dell’Ethiopia Health Cluster Bulletin appena pubblicato, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che c’è stato un aumento del 25% dei casi di malaria nell’arco di un mese in tutto il Paese dell’Africa orientale.

Al 29 ottobre, 901 distretti in tutta l’Etiopia, esclusi i distretti della seconda regione più popolosa del Paese, l’Amhara, avevano segnalato almeno un caso confermato di malaria, portando i casi segnalati a livello nazionale a 2.873.114, secondo il rapporto nel quale viene specificato che oltre il 50% dei casi sono stati segnalati dalla regione più grande dell’Etiopia, l’Oromia.

L’Oms ha citato le continue sfide alla sicurezza per l’impossibilità di raccogliere dati completi sui casi di malaria nella regione settentrionale dell’Etiopia.

Il mese scorso, l’Oms ha lanciato l’allarme di una significativa epidemia di malaria in Etiopia. La malaria è endemica nel Paese, con una maggiore prevalenza nelle aree al di sotto dei 2.000 metri di altitudine, che coprono tre quarti della massa terrestre del Paese, con una popolazione stimata di 52 milioni di abitanti.

Condividi

Altre letture correlate: