Etiopia: lanciata iniziativa per festività islamica dell’Eid al Fitr

di Redazione Africa

In occasione dell’Eid al Fitr, la festa musulmana che concluderà il prossimo 2 maggio il mese di Ramadan, il governo dell’Etiopia sta organizzando l’iniziativa denominata “The Great Ethiopian Home Coming Initiative” al fine di invitare gli etiopi della diaspora che vivono all’estero “a tornare nel Paese” in occasione della festività islamica.

L’iniziativa, lanciata dal primo ministro etiope Abiy Ahmed, mira a rafforzare l’immagine all’estero del Paese attraverso la promozione della convivenza religiosa, dei valori islamici, della storia, della cultura e del patrimonio islamico in Etiopia: in tal senso sono previsti numerosi eventi sociali ed economici per fornire opportunità alla diaspora di partecipare alle attività di sviluppo e crescita nazionale. Nell’ambito di questa iniziativa sarà organizzato un grande iftar, una cena per segnare la rottura del digiuno quotidiano, e altre iniziative come la piantumazione di piantine, fiere, forum di discussione e visite alle attrazioni turistiche.

Ethiopian Airlines ha introdotto uno sconto sui voli per l’Etiopia, dalla Turchia, tra il 25 aprile e il 15 maggio.

Un’iniziativa simile è stata organizzata dall’Etiopia lo scorso anno, a dicembre, e ha visto molti etiopi tornare a casa per celebrare il Natale e l’Epifania. L’ambasciata ha invitato gli etiopi in Turchia e i turchi a partecipare all’iniziativa.

Condividi

Altre letture correlate: