Etiopia: immagini satellitari rivelano i crimini del Tplf

di Valentina Milani

Il Telegraph ha rivelato immagini satellitari che confermerebbero le prove dei crimini di guerra commessi dal gruppo del Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) contro i civili nella zona di Wollo Nord della regione etiope Amhara.

I sopravvissuti hanno detto al Telegraph che i combattenti ribelli hanno bombardato i loro villaggi e poi sono andati di casa in casa, uccidendo le persone.

In base all’inchiesta condotta, il Telegraph fa sapere che le forze ribelli avrebbero “sistematicamente distrutto comunità agricole e bombardato indiscriminatamente aree civili in una serie di attacchi nella regione Amhara” dell’Etiopia. Più di 50 strutture civili sarebbero state rase al suolo. Le macchie annerite nelle fotografie indicherebbero le case tradizionali bruciate secondo la testata britannica.

Interpellato dal Telegraph, uno dei circa 200.000 etiopi di etnia Amhara che sono stati sfollati dai recenti combattimenti ha detto che i militanti Tplf “hanno usato l’artiglieria contro interi quartieri”. Altri sfollati in fuga da diverse città e villaggi della regione di Amhara hanno detto che i combattenti Tplf avrebbero bombardato indiscriminatamente le loro comunità nel distretto di Wollo Nord tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

Il Telegraph sostiene di aver confermato uno di questi incidenti in una comunità agricola vicino alla città di Agamsa, a circa 10 km dal confine regionale di Afar, con l’analisi delle immagini satellitari di Dx Open Network (Dxon), un’organizzazione di ricerca e analisi con sede nel Regno Unito. Le immagini mostrano che il villaggio è completamente distrutto, con le case ridotte in cenere. Dxon ha contato almeno cinquanta case tukul, un tipo di casa tradizionale, probabilmente sede di centinaia di persone, che sono state distrutte dagli attacchi con il fuoco.

Le immagini satellitari avrebbero inoltre rivelato l’incendio intenzionale di un villaggio rurale vicino alla città di Agamsa nella zona di Kobo Robit, nel distretto settentrionale di Wollo, sempre nella regione di Amhara. 

Condividi

Altre letture correlate: