Etiopia – Calzedonia apre uno stabilimento a Macallè

di Enrico Casale
etiopia fabbrica tessile

Calzedoni, noto produttore di abbigliamento italiano, ha aperto una fabbrica nel Tigray, regione settentrionale dell’Etiopia.
La fabbrica sorgerà a Macallè. nella capitale regionale, ed è la prima fabbrica del gruppo tessile in Africa. Alti funzionari del governo, tra cui il ministro del Commercio e dell’industria, Mebrahtu Meles, hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione che si è tenuta giovedì 18 ottobre.

La fabbrica, che a regime impiegherà oltre millepersone, esporterà 22 milioni di birr (786mila dollari) di vestiti al mese verso destinazioni europee. L’azienda secondo il suo sito web produrrà leggings, calze e costumi da bagno per donna, uomo e bambino.

Il primo ministro Abiy Ahmed, che ha recentemente inaugurato un parco industriale in Oromia e una fabbrica di zucchero nell’Etiopia meridionale, si è congratulato con gli investitori. Per esportare le merci, l’azienda sfrutterà la rete stradale che collega Macallè al porto eritreo di Massawa. Ciò, grazie agli accordi di pace siglati da Eritrea ed Etiopia, permetterebbe di rafforzare ulteriormente l’economia regionale.

Condividi

Altre letture correlate: