Ethio Telecom: «Scusateci per il black-out del Web»

di Enrico Casale
Internet in Etiopia

In Etiopia, il gestore delle telecomunicazioni (un’azienda pubblica) si è scusato per il black-out di internet durato per più di una settimana. In una dichiarazione rilasciata martedì sera, per la prima volta la società ha riconosciuto ufficialmente l’interruzione del servizio.

«Il servizio internet è stato interrotto a intermittenza in tutto il Paese dal 10 giugno – hanno affermato i responsabili di Ethio Telecom -. Ci scusiamo con i nostri clienti per l’inconveniente».

Tuttavia, non è stata fornita alcuna spiegazione del blocco del servizio. La scorsa settimana, Ethio Telecom ha dichiarato a Bbc Amharic che non aveva il permesso per spiegare le ragioni dell’interruzione. È opinione diffusa che internet sia stato bloccato per impedire che gli studenti utilizzassero il web per ricevere aiuti durante gli esami scolastici. L’ultimo esame si è tenuto martedì e l’accesso online è ora ripreso.

Il black-out ha colpito molte parti del Paese. Il servizio è tornato nella capitale, Addis Abeba, venerdì pomeriggio, ma è rimasto sospeso in gran parte del resto dell’Etiopia. È tornato sporadicamente durante la settimana, ma per brevi periodi.

Martedì scorso, un gruppo di avvocati ha dichiarato che avrebbe intentato causa a Ethio Telecom per aver agito in modo incostituzionale negando alle persone il diritto di accedere alle informazioni. Ethio Telecom ha detto che ai clienti non saranno addebitati costi per la settimana senza accesso a internet.

Condividi

Altre letture correlate: