Emergenza clima, l’impegno di Akinwumi Adesina e John Kerry

di claudia

L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per il clima, John Kerry, e il presidente della Banca africana di sviluppo (Afdb), Akinwumi Adesina, hanno avuto un incontro virtuale in vista del vertice mondiale sul clima di novembre a Glasgow, la Cop26. Hanno discusso dell’emergenza climatica dell’Africa, dei preparativi per la Cop26 e di come gli Stati Uniti possono aiutare a colmare il divario finanziario annuale di 27 miliardi di dollari per l’Africa. Lo riporta un comunicato stampa di Afdb.

Adesina ha elogiato l’audace annuncio del presidente Biden, che ha raddoppiato il contributo del governo degli Stati Uniti ai finanziamenti per il clima a 11,4 miliardi di dollari l’anno entro il 2024, aggiungendo che anche Afdb sta intraprendendo azioni forti per affrontare il cambiamento climatico nel continente africano e si è impegnata a raddoppiare i suoi finanziamenti per il clima a 25 miliardi di dollari entro il 2025.

La Banca “sta guidando gli sforzi africani” per mobilitare maggiori finanziamenti del settore privato per mitigare il cambiamento climatico attraverso diverse iniziative, tra cui l’Africa financial alliance for climate change: Afdb sta mobilitando tutte le istituzioni finanziarie, il settore privato e i mercati azionari per aumentare i loro investimenti in energia verde e pulita: “È tempo di passare da miliardi a trilioni di dollari di investimenti nel finanziamento al clima, il settore privato deve svolgere un ruolo molto più importante” ha affermato Adesina, che ha anche informato Kerry sulle iniziative coraggiose di Afdb, compresi gli investimenti nella costruzione della più grande area di produzione energia solare del mondo: il progetto Desert-to-power genererà 10.000 megawatt di elettricità per 250 milioni di persone.

Inoltre, la Banca e il Centro globale per l’adattamento al clima hanno lanciato l’African adaptation acceleration program per mobilitare altri 12,5 miliardi di dollari e aumentare l’adattamento climatico e la resilienza in tutto il continente. La Banca africana di sviluppo sta utilizzando il suo Fondo per l’energia sostenibile per l’Africa per sostenere lo sviluppo e la promozione delle energie rinnovabili.

Adesina ha invitato i Paesi sviluppati a mantenere la loro promessa di finanziare 100 miliardi di dollari all’anno per sostenere i Paesi in via di sviluppo ad affrontare l’impatto del cambiamento climatico, costruire l’adattamento climatico e la resilienza. Dal canto suo il segretario Kerry ha elogiato la leadership della Banca africana di sviluppo: “Queste iniziative per il finanziamento del clima da parte della Banca africana di sviluppo sono idee audaci e aiuteranno a cambiare il quadro sul finanziamento del clima per l’Africa”.

Kerry ha aggiunto che il governo degli Stati Uniti fornirà un forte sostegno in partnership con Afdb per il successo delle iniziative in materia di cambiamento climatico in Africa.

Condividi

Altre letture correlate: