Elezioni in Guinea Bissau, entrambi i candidati rivendicano la vittoria

di claudia

Nonostante la Commissione elettorale nazionale della Guinea Bissau inviti i concorrenti alle elezioni presidenziali a rispettare il suo ruolo e a non fare annunci anzitempo, prima cioè che la stessa Commissione pubblichi i risultati ritenuti ufficiali, entrambi i candidati alle elezioni in Guinea Bissau hanno rivendicato la vittoria.

Ieri sera, il candidato indipendente sostenuto dal Partito del rinnovamento sociale (Prs) e dalla Coalizione Terra Ranka guidata da Domingos Simoes Pereira, Fernando Dias da Costa, ha convocato una conferenza stampa rivendicando la vittoria alle elezioni presidenziali svoltesi il 23 novembre. Costa ha rivendicato una vittoria “netta e al primo turno”, con una dichiarazione pubblica rilasciata il giorno dopo il voto.

A sua volta, il portavoce della campagna di Umaro Sissoco Embalò – presidente uscente candidatosi per un secondo mandato – Oscar Barbosa ha detto in una conferenza stampa che sarebbe Embalò il vincitore e che non ci sarebbe bisogno di un ballottaggio, aggiungendo infine: “Esortiamo i nostri oppositori ad astenersi dall’annunciare risultati che potrebbero mettere in discussione il processo elettorale”.

In verità, i risultati elettorali non sono ancora noti e la Commissione elettorale ha detto che non lo saranno prima di giovedì: se nessuno dei candidati alla presidenza ottiene più del 50% dei voti, si procederà al secondo turno. Fernando Dias da Costa è fortemente sostenuto da Domingos Simões Pereira, leader del Paigc e principale oppositore del presidente uscente Umaro Sissoco Embaló. Da Costa, nella sua dichiarazione, ha detto che i risultati sono a lui favorevoli nella maggior parte delle regioni del Paese, ad eccezione di Gabú, ed ha elogiato “l’enorme affluenza” alle urne, che considera “un segno di volontà di cambiamento” e ha sottolineato l’importanza del rispetto delle procedure legali e della regolarità del voto

Condividi

Altre letture correlate: