Egitto, un piano specifico per evitare nuove crisi idriche

di claudia
Nilo, prima intesa tra Egitto ed Etiopia

L’Egitto eviterà le crisi idriche attraverso un piano specifico di investimenti e costruzioni. È quanto detto dal ministro delle Risorse idriche e dell’irrigazione egiziano Mohamed Abdel-Aty, intervenuto presso la Commissione risorse idriche del Senato egiziano ad una sessione di audizioni sulla strategia del ministero al 2050.

“Il 97% delle nostre risorse idriche proviene dal Nilo e il resto è rappresentato da basse percentuali di pioggia e altri scarichi. Tutti devono essere consapevoli dell’importanza di preservare l’acqua” ha detto Abdel-Aty, specificando che la strategia idrica egiziana 2017-2037 richiede “50 miliardi di dollari di investimenti e finanziamenti”, anche se a causa della crescita della popolazione tale cifra potrebbe superare “i 100 miliardi di dollari” nei prossimi decenni.

Secondo le statistiche del ministero, il fabbisogno idrico dell’Egitto supera i 114 miliardi di metri cubi all’anno: le risorse idriche totali che rappresentano l’acqua riutilizzata sono 80 miliardi di metri cubi all’anno, mentre la quantità totale di acqua proveniente da risorse rinnovabili è di 60 miliardi di metri cubi.

La strategia del ministero coinvolgerà quattro aree principali: razionalizzare l’uso dell’acqua, migliorare la qualità dell’acqua, fornire fonti d’acqua aggiuntive e creare l’ambiente ottimale per la gestione dell’acqua. Il ministro egiziano, nel corso della sua audizione, ha anche sottolineato come la nuova legislazione in materia di risorse idriche sia in fase di attuazione, con gli regolamenti esecutivi che saranno pronti “nei prossimi 2 o 3 mesi”.

Abdel-Aty ha anche stigmatizzato quella che ha definito “propaganda nera” da parte dell’Etiopia, secondo cui “l’Egitto fa la parte del leone nelle acque del Nilo: questo non è vero” ha sottolineato, lamentando lo scarso accesso dell’Egitto alle fonti acqua del grande fiume africano: “Ci sono laghi in Etiopia che contengono 50 miliardi di metri cubi di acqua” ha dichiarato. 

Condividi

Altre letture correlate: