Egitto – Al Tayeb: «Rispettiamo i cristiani»

di Enrico Casale
al Tayeb

Ahmed al Tayeb, il grande imam della moschea e dell’università egiziana al Azhar, ha invitato i musulmani in Medio Oriente ad «abbracciare» le comunità cristiane locali.

La guida religiosa si è rivolta ai musulmani dicendo: «Continuate ad abbracciare i vostri fratelli, i cittadini cristiani ovunque, perché sono i nostri partner nella nostra nazione», ha detto durante un discorso televisivo da una cerimonia nella capitale degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi, alla quale ha partecipato anche papa Francesco.

Quindi si è rivolto ai cristiani dicendo: «Fate parte di questa nazione. Voi siete cittadini, non siete minoranza. Voi siete cittadini con pieni diritti e responsabilità». Sheikh Tayeb ha anche invitato i musulmani occidentali a integrarsi nelle loro nazioni ospitanti e rispettare le leggi locali.

Il governo egiziano sta lavorando insieme ai religiosi di al Azhar per contenere l’Islam jihadista. Al Azhar ha ospitato Papa Francesco nel 2017 in un tentativo di migliorare i rapporti tra cattolici e musulmani.

Condividi

Altre letture correlate: