Il club di calcio spagnolo del Barcellona ha ufficializzato ieri la partnership con la Repubblica democratica del Congo (Rdc). In un comunicato stampa ufficiale diffuso ieri pomeriggio, il Barcellona ha fatto sapere ufficialmente che il logo “Rd Congo – Cuore dell’Africa” sarà stampato sulle maglie da allenamento dei giocatori del club per le prossime quattro stagioni. Secondo il Barcellona, la partnership volta a promuovere “il calcio, la cultura sportiva e la pace”.
Non sono stati resi noti i dettagli economici dell’accordo ma, secondo quanto riporta Jeune Afrique, il contratto si estenderà su quattro stagioni e costerà a Kinshasa oltre 43 milioni di euro.
Il Barcellona punta sullo sviluppo dello sport nella Rdc come volano di sviluppo, assicurando che “il club contribuirà ad arricchire la formazione dei giovani atleti nel Paese trasferendo il suo ecosistema di valori, pilastro indiscusso del modello e dello stile Barça”. Il club catalano sarà responsabile dell’organizzazione di quattro ritiri di cinque giorni a stagione per 50 giocatori congolesi presso le sue strutture in Spagna.
Kinshasa sta lanciando una campagna pubblicitaria presso i più importanti club di calcio calcio europei per competere e contrastare il Ruanda nell’ambito della diplomazia sportiva, ambito in cui Kigali è presente da anni con la campagna “Visit Rwanda”, visibile sulle maglie di Paris Saint-Germain, Arsenal e Atlético Madrid. Il costo esorbitante di questi contratti, stimato in oltre 90 milioni di euro, è contestato da una parte della società civile, che denuncia uno spreco di fondi, mentre il settore sportivo nella Rdc continua ad essere sottofinanziato.
Ci sono dubbi, inoltre, sul prezzo che Kinshasa dovrà pagare al club catalano: per 43 milioni di euro in quattro stagioni, il logo “Rd Congo – Cuore dell’Africa” sarà esposto sulle maglie da allenamento di squadre professionistiche, tra cui pallamano e basket, ma è una visibilità abbastanza limitata. Come evidenzia Jeune Afrique, a titolo di paragone lo stesso logo viene esposto sulle maniche dei giocatori dell’As Monaco durant e le partite, e non solo in allenamento, nell’ambito di un contratto del valore di circa 5 milioni di euro in tre stagioni.



