Crisi Rdc: la capo della Monusco a Goma, incontrerà il leader ribelle Nangaa

di claudia
Bintou Keita

Si trova da ieri a Goma, città congolese controllata interamente dai ribelli dell’Afc/M23, la Rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite e capo della Monusco, Bintou Keita. Il momento clou di questo soggiorno deve essere il suo incontro con il leader dell’Alleanza del fiume Congo, Corneille Naaga, il volto politico della ribellione filo ruandese attiva nelle province orientali.

“Sono qui per ascoltare ed esprimere la mia solidarietà alla popolazione di Goma e al personale della Monusco. La vostra resilienza è straordinaria”, ha dichiarato Bintou Keita al suo arrivo. Ma per alcuni osservatori, questa visita riflette un tacito riconoscimento della ribellione da parte di un attore importante, le Nazioni Unite.

L’agenda del Capo della Monusco include un incontro con il personale civile e militare della Monusco di stanza a Goma. Durante la sua permanenza a Goma, sono previsti anche incontri con diverse organizzazioni locali, comprese le organizzazioni femminili.

La missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo non è riuscita a impedire la proliferazione delle bande ribelli nell’est del Congo né, soprattutto, la presa di Goma, Bukavu e parte delle province dei Kivu.

Condividi

Altre letture correlate: