Covid-19, aumenta la mortalità in Africa

di Enrico Casale
covid-19

Il sistema sanitario africano, già in grave emergenza in molti Paesi, potrebbe essere sopraffatto da una nuova ondata di Covid-19. A lanciare l’allarme è Charles Chilufya, gesuita, coordinatore dell’Africa Task Force della Commissione Covid-19 del Vaticano e Direttore dell’Ufficio giustizia ed ecologia della Conferenza dei gesuiti d’Africa e Madagascar.

«Diversi Paesi africani hanno segnalato un ulteriore aumento del coronavirus nell’ultimo mese. La novità di questa seconda ondata è che il virus ha iniziato a diffondersi in aree densamente popolate», ha affermato padre Chilufya.

I vescovi dello Zambia hanno rilasciato una dichiarazione in cui si esortano gli zambiani a unirsi e combattere la devastante malattia che ha causato la morte di un vescovo e di diversi sacerdoti e suore del Paese. «È chiaro che la pandemia si è diffusa in tutte le parti del Paese ed è nelle nostre comunità. Mentre combattiamo contro il Covid-19, esortiamo tutti gli zambiani, indipendentemente dalla loro affiliazione sociale, culturale, religiosa e politica, a mettere da parte le loro differenze e unirsi per un obiettivo comune», hanno affermato i vescovi .

Allo stesso modo, i vescovi tanzaniani in un comunicato all’Agenzia Fides hanno messo in guardia i loro connazionali sulla «nuova ondata di infezioni da coronavirus», che hanno portato a un aumento dei morti. «Il nostro Paese non è un’isola. Dobbiamo difenderci, prendere precauzioni e gridare a Dio con tutte le nostre forze affinché questo flagello non ci raggiunga», hanno detto i prelati.

Nella prima ondata di Covid-19, i Paesi africani se la sono cavata bene nel contenere le infezioni in gran parte attraverso azioni rigorose. Tuttavia, gli osservatori affermano che molti Paesi africani non possono permettersi di tenere le economie bloccate per periodi prolungati. Sfortunatamente, questo potrebbe anche significare che il virus si sta diffondendo senza limiti e provocando le recenti infezioni elevate osservate nel continente.

Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’Oms in Africa, afferma che la variante 501Y.V2, identificata per la prima volta in Sudafrica, sta guidando la diffusione delle infezioni nel continente. Con il 2,5%, il tasso di mortalità dei casi Covid-19 in Africa è ora superiore al tasso globale del 2,2%. Si dice che alcuni Paesi africani abbiano tassi di mortalità del 3%.

L’Unione Africana ha messo insieme un gruppo di lavoro africano per l’acquisizione di vaccini per reperire dosi di vaccino per 1,3 miliardi di abitanti del continente. Verranno loro forniti dalle multinazionali?

Condividi

Altre letture correlate: