Costa d’Avorio, un ivoriano a capo di due organizzazioni globali

di claudia
Simeon Ehui

L’ivoriano Simeon Ehui è stato nominato direttore generale dell’Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale (Iita), con sede a Ibadan, in Nigeria, e direttore regionale per l’Africa Continentale del Gruppo Consultivo sulla Ricerca Agricola Internazionale (Cgiar). L’Iita e il Cgiar sono due organizzazioni internazionali impegnate nella ricerca per la sicurezza alimentare.

Siméon Ehui ha oltre 30 anni di esperienza in agricoltura e sviluppo sostenibile. Il suo decreto di nomina a questa nuova posizione entrerà in vigore il 1° agosto 2023.

“La ricerca scientifica critica è essenziale in un momento di intensificazione delle crisi della povertà, della fame, del clima e della biodiversità. L’Africa deve rafforzare il suo potenziale per nutrirsi e rendere i suoi sistemi alimentari più resistenti ai cambiamenti climatici. Mi considero un intermediario nella ricerca per lo sviluppo tra scienziati, responsabili politici ed economisti e che collega la scienza all’attuazione di programmi a livello globale, regionale e nazionale”, ha spiegato l’ivoriano, ottava personalità a ricoprire questa carica.

Condividi

Altre letture correlate: