Il Senegal a fianco del Gambia per promuovere la cultura del Paese

di claudia

Il Senegal e il Gambia hanno concordato di rafforzare le relazioni culturali, secondo i termini di un accordo di cooperazione firmato ieri dai due Paesi. L’accordo riguarda in particolare l’organizzazione di una “Settimana dell’amicizia e della fraternità”, riferisce la stampa senegalese.

L’accordo è stato firmato dal ministro senegalese della Cultura e del Patrimonio Storico senegalese, Aliou Sow, e dal suo omologo gambiano, Hamat Ba, a margine dell’undicesima edizione del Fesnac, il Festival Nazionale delle Arti e della Cultura, che si svolge a Kafferine (centro del Senegal).

Secondo Aliou Sow, questo accordo, la cui durata è fissata in due anni (2023-2025), riguarderà in particolare l’organizzazione annuale di una “Settimana dell’amicizia e della fraternità” da tenersi in ciascuno dei due Paesi in carica di un programma definito dalle due parti. “Abbiamo deciso di rendere dinamica la cooperazione culturale tra Senegal e Gambia, in accordo con le indicazioni date dai due capi di Stato”, ha precisato il ministro.

Il ministro senegalese della Cultura e del patrimonio storico ricorda che nel 2017 è stato firmato un accordo di cooperazione culturale tra i presidenti Macky Sall e Adama Barrow, ma “non si è concretizzato”. Il nuovo accordo tiene conto anche dell’organizzazione di fiere volte a promuovere la creatività artistica e letteraria del Senegal e del Gambia.

Il cinema non è da meno, ha sottolineato Sow, annunciando che “è in fase di finalizzazione” un accordo di cooperazione cinematografica e audiovisiva tra le due parti, che hanno anche concordato di sviluppare partenariati, attraverso atti concreti, nel quadro della gestione del memoriale del ferry Joola.

“Questo accordo consentirà di sostenere la cultura gambiana”, ha affermato il ministro della Cultura e del turismo gambiano, Hamat Ba, dicendosi “molto soddisfatto” della firma di questo documento.

Il Gambia si aspetta “maggiore sostegno” su questioni come la costruzione di un museo e l’adozione di un fondo per il finanziamento dello sviluppo della cultura e delle arti in Gambia, ha aggiunto Ba, che è venuto a rappresentare il suo paese al 11a edizione del Fesnac. 

In copertina: l’arco di Banjul, Gambia

Condividi

Altre letture correlate: