Costa d’Avorio, le isole Ehotiles diventeranno patrimonio Unesco

di claudia

Il Parco Nazionale ivoriano delle Isole Ehotilés (Pnie, in sigla), nel dipartimento sud-orientale di Adiaké sta per essere inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Lo ha annunciato, secondo l’Aip, il direttore della Zona Sud dell’Ufficio ivoriano dei Parchi e delle Riserve, il colonnello Hilliassou Bakayoko.

Gli esperti dell’Ufficio ivoriano dei parchi e delle riserve (Oipr) e dei servizi ivoriani per il patrimonio culturale stanno attualmente raccogliendo dati per questa iscrizione.

Inizialmente concepito come sito naturale, il Pnie contiene anche numerosi resti ancestrali, da qui la sua riclassificazione come sito misto.

Questo riconoscimento da parte dell’Unesco avrà ripercussioni positive per le popolazioni che vivono nei pressi del parco, ha sottolineato il colonnello Hilliassou.

Il Parco Nazionale delle Isole Ehotilé è un gruppo di sei isole sparse sulla laguna di Aby, poco prima dell’apertura. Comprende le isole Assoco-Monobaha, Niamouan, Balouate, Mea, Elouame e Bosson-Assoum. Si estendono complessivamente su 722 ettari, esclusi i bracci di laguna che li separano. (AGI)

Condividi

Altre letture correlate: