Costa d’Avorio: chi è Beugre Mambe, il nuovo primo ministro

di claudia

Robert Beugré Mambé è il nuovo primo ministro ivoriano. Ex presidente della Commissione elettorale indipendente (Cei) e ministro governatore del Distretto autonomo di Abidjan, è nato ad Abiaté il 1° gennaio 1952, località situata alla periferia della capitale economica della Costa d’Avorio.

Conseguito un diploma di maturità matematica e tecnica, è entrato nel 1971 alla scuola superiore dei Lavori pubblici, dove ha conseguito la laurea in ingegneria dei Lavori pubblici nel 1976. Vice-maggiore della sua classe, è stato selezionato sulla base dei suoi eccellenti risultati accademici dal Fondo europeo di sviluppo per ulteriori studi. Si è poi recato a Parigi per perfezionare le sue conoscenze.

Dopo gli studi universitari, questo specialista nel calcolo di ponti, dighe, grattacieli, piattaforme offshore e grandi opere igienico-sanitarie è entrato nell’amministrazione ivoriana dove ha lavorato nelle più alte sfere dello Stato occupandosi di dell’edilizia abitativa, attrezzature, servizi igienico-sanitari, trasporti, turismo e ambiente. Viene anche regolarmente chiamato dalla Banca Mondiale a guidare progetti comunitari. Al termine della grave crisi post-elettorale vissuta dalla Costa d’Avorio nel 2010, è stato nominato governatore del Distretto autonomo di Abidjan nell’aprile 2011, con la missione di ricostruire, accanto al Presidente della Repubblica, la capitale economica Abidjan, ripristinare il suo posizionamento internazionale e rinnovare i legami di coesione sociale tra i principali strati etnici, politici e sociali della Grande Abidjan.

Nell’esercizio delle sue responsabilità di governatore del Distretto autonomo di Abidjan, attua una serie di progetti come la costruzione di fabbriche di attiéké (semola) e manioca cotta a vapore, un progetto per il quale Abidjan ha vinto il 3° Premio Mondiale dell’Associazione Metropolis. Ha istituito il premio Alassane Ouattara per giovani imprenditori emergenti.

Nel 2016, a seguito del Consiglio dei Ministri di mercoledì 27 luglio, è stato nominato ministro presso il Presidente della Repubblica incaricato dei Giochi della Francofonia.

Nel febbraio 2022, il presidente della Repubblica, Alassane Ouattara, lo ha nominato numero 3 del Raggruppamento degli Houphouetisti per la Democrazia e la Pace (Rhdp), il partito al governo.

Condividi

Altre letture correlate: