Costa d’Avorio, Abidjan ospita la Giornata mondiale del turismo

di claudia

Si svolge oggi ad Abidjan, capitale economica della Costa d’Avorio, la celebrazione ufficiale della Giornata mondiale del turismo il cui tema, scelto dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) è “Turismo per una crescita inclusiva”. Per l’occasione, è in visita in Costa d’Avorio Zurab Pololikashvili, segretario generale dell’Unwto.

“La Costa d’Avorio ha dimostrato quanto il turismo sia unito, determinato e pronto a ricominciare”, ha twittato Pololikashvili (georgiano), elogiando il ministro ivoriano del Turismo, Siandou Fofana, e la sua squadra per aver co-organizzato una “giornata mondiale del turismo eccezionale”. Il ministro Fofana è anche presidente della Commissione Regionale per l’Africa dell’Unwto e membro del comitato esecutivo. Per lui,  la nozione di crescita inclusiva si basa sull’idea che la crescita economica è importante ma non sufficiente a generare un aumento sostenibile del benessere, che presuppone un’equa ripartizione dei dividendi di crescita tra individui e gruppi sociali. L’obiettivo del tema scelto per la giornata è quindi mirato a esplorare, nell’attuale contesto economico globale e di pandemia, l’attività turistica come area per limitare le sue conseguenze potenzialmente negative del covid-19 e per sfruttare le sue ricadute positive.

“L’obiettivo è individuare i contorni dell’attività turistica che dovrebbe favorire lo sviluppo di territori e popolazioni, principalmente in Africa”, sottolinea il ministero. Nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio propugnati dalle Nazioni Unite, il turismo inclusivo è definito per gli organizzatori come un approccio allo sviluppo turistico che favorisce la creazione di collegamenti e contatti tra i diversi attori dell’industria turistica.

A margine della cerimonia ufficiale, presso l’hotel Sofitel di Abidjan, il ministero ivoriano ha invitato operatori di aziende private, Ong specializzate, Università, istituti di formazione tecnica e professionale nel settore turistico a una sessione di formazione e sensibilizzazione sul tema “Appartenenza e sviluppo del settore turistico in Africa”. Dal 7 al 22 settembre, in attesa della Giornata Mondiale, il ministero ha promosso due settimane di attività turistiche e culturali, con vari circuiti, nell’ambito della più vasta campagna di promozione del turismo nazionale, nota con lo slogan “Sublime Côte d’Ivoire”.

A giugno, in occasione di una riunione di alto livello dell’Onu sul tema “Rafforzare il potere trasformativo del turismo in Africa”, è stato auspicato di poter “trasformare le interruzioni nel settore del turismo in nuove opportunità per migliorare la competitività è essenziale affinché l’Africa si riprenda dall’impatto devastante della pandemia di covid-19”.

Condividi

Altre letture correlate: