African Parks è spesso celebrata come un modello vincente nella conservazione ambientale. Ma cosa succede quando una potente organizzazione non profit – fondata da un miliardario olandese e sostenuta da figure come il principe Harry – prende il controllo diretto di oltre venti parchi naturali in Africa, gestendoli con un approccio autoritario e talvolta brutale?
Ne parliamo con Olivier van Beemen, giornalista investigativo olandese, autore del nuovo libro “Cattivi custodi” (Add Editore, 2025), un’inchiesta coraggiosa che svela l’altra faccia di African Parks.
Dopo anni di viaggi, ricerche sul campo in sei Paesi e perfino un arresto in Benin, van Beemen racconta perché l’attuale modello di conservazione – dominato da dirigenti bianchi e stranieri – rischia di escludere le comunità locali e alimentare nuove tensioni.
Guarda ora la videointervista esclusiva. Intervista a cura di Marco Trovato. Montaggio a cura di Stefano Pancera. Foto di copertina (immagine d’archivio a scopo illustrativo, come tutte quelle utilizzate nel montaggio): Luca Catalano Gonzaga



