Centinaia di rifugiati ivoriani in Mali di ritorno nel loro Paese

di Valentina Milani
rifugiati

Almeno 350 rifugiati ivoriani stabilitisi in Mali dalla crisi del 2010 stanno per tornare nel loro Paese d’origine. Lo ha dichiarato la Commissione nazionale per i rifugiati in Mali (Cncr).

Un primo gruppo di 183 persone è arrivato nei giorni scorsi a Zegoua, una località al confine con la Costa d’Avorio, prima di proseguire il resto del viaggio verso Abidjan, ha dichiarato la stessa fonte.

“Per una dozzina d’anni, questi rifugiati ora rientrati in Costa d’Avorio hanno vissuto il loro soggiorno in perfetta armonia con la popolazione maliana a Bamako e nelle varie località del Paese, dove si sono stabiliti”, ha fatto sapere il Cncr. Hanno anche beneficiato della protezione dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) per oltre un decennio.

Questo ritorno fa seguito all’appello lanciato dalle autorità ivoriane ai rifugiati ivoriani nel mondo. Un totale di 350 persone (uomini, donne e bambini) che si trovano in Mali hanno accettato di tornare a casa.

Mohamed Koné, presidente dell’Associazione ivoriana dei rifugiati, ha espresso la sua “profonda gratitudine alla Commissione nazionale incaricata dei rifugiati in Mali e all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati per il loro prezioso sostegno e i loro sforzi”.

Koné ha inoltre espresso la speranza che le autorità maliane, attraverso il Ministero dell’Amministrazione territoriale e del Decentramento, continuino a fornire assistenza e sostegno. Questa operazione di rimpatrio è organizzata congiuntamente dalla Commissione nazionale per i rifugiati del Mali e dall’Unhcr. 

Condividi

Altre letture correlate: