Camerun – Seedorf annuncia la rosa per la CAF 2019

di AFRICA

L’allenatore del Camerun ed ex star del calcio internazionale Clarence Seedorf ieri ha nominato la rosa provvisoria, composta da 34 giocatori, da cui verranno selezionati coloro che giocheranno nella Coppa d’Africa (Caf) che si svolgerà il mese prossimo in Egitto. L’obiettivo sarà ovviamente quello di difendere il titolo conquistato nel 2017 in Gabon battendo proprio la nazionale egiziana in finale.

Come era prevedibile, i due talenti Joël Matip e Nicolas Nkoulou non figurano tra i convocati dell’allenatore olandese. L’ultima volta che Matip ha giocato per i “Leoni indomabili” camerunesi è stata nel settembre 2016, mentre Nkoulou si è rifiutato di onorare le convocazioni in nazionale sin dalla finale contro i Faraoni di due anni fa, una partita in cui andò a segno dopo essere entrato dalla panchina.

Due mesi fa, Seedorf ha rivelato che i due giocatori non sarebbero stato pregati per tornare a giocare, ma che non avrebbe chiuso la porta a un loro possibile ripensamento.

«Nei primi tre mesi del nostro incarico con il Camerun, il mio assistente tecnico Patrick Kluivert (altro celebre ex campione olandese) ed io abbiamo dedicato molto tempo a incontrare con Matip e Nkoulou e a parlare con loro», ha detto in conferenza stampa. «Non c’è stata risposta – ha continuato –, ma dobbiamo avere una scadenza perché dobbiamo costruire una squadra, non possiamo inseguire i giocatori. Se i giocatori vogliono unirsi a noi, sanno dove trovarci», ha concluso Seedorf.

I nomi più importanti nella preselezione dei Leoni indomabili del 2019 sono Karl Toko Ekambi, Vincent Aboubakar, Eric-Maxim Choupo-Moting e André Onana, che sono stati inclusi nella lista dei convocati di Seedorf, così come Christian Bassogog.

I cinque volte campioni africani si sono qualificati per la competizione di quest’anno vincendo contro le Comore a marzo. La loro partita d’esordio sarà il 25 giugno contro la Guinea-Bissau per la prima partita del gruppo F,

Il torneo calcistico più importante del continente africano si svolgerà dal 21 giugno al 19 luglio in Egitto e vedrà coinvolte 24 squadre.

Questi i gironi sorteggiati

Girone A: Egitto, Rd Congo, Uganda, Zimbabwe

Girone B: Nigeria, Guinea, Madagascar, Burundi

Girone C: Senegal, Algeria, Kenya, Tanzania

Girone D: Marocco, Costa d’Avorio, Sudafrica, Namibia

Girone E: Tunisia, Mali, Mauritania, Angola

Girone F: Camerun, Ghana, Benin, Guinea-Bissau

Condividi

Altre letture correlate: