Camerun, il peso del lockdown imposto dai ribelli separatisti

di claudia

Circa 1.800 persone sfollate, scuole, banche, mercati chiusi, mancata assistenza alimentare per 200.000 persone, aumento dei prezzi delle materie prime, problemi nell’assistenza medico-sanitaria, amento di atti di violenza: sono queste le conseguenze palpabili del blocco generale nelle regioni del Nord-Ovest e del Sud-Ovest (Noso) del Camerun, imposto dal 15 settembre al 2 ottobre, da parte di un gruppo armato antigovernativo, ovvero i separatisti anglofoni del cosiddetto autoproclamato Stato dell’Ambazonia.

A fornire un quadro complessivo delle ripercussioni  socio-umanitarie è l’Ocha, ovvero l’ufficio di coordinamento delle agenzie delle Nazioni Unite, in una comunicazione ricevuta dalla redazione di InfoAfrica.

A pochi giorni da quello che viene considerato l’inizio della guerra armata condotta dai ribelli anglofoni, scoppiata il 1° ottobre 2017 a seguito di un’ondata di proteste non violente, i miliziani hanno imposto un lockdown, vietando qualsiasi movimento, lavoro o attività sociale nelle due regioni. Nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, possono circolare solo taxi e moto, e le persone possono andare ai mercati e assistere alle funzioni religiose. L’annuncio ha esplicitamente vietato alle organizzazioni umanitarie di svolgere attività, ad eccezione delle ambulanze solo per le emergenze mediche.

Tutte le scuole e gli spazi di apprendimento della comunità sono stati chiusi, ad eccezione di alcune scuole in alcune aree urbane che operano a meno del 60 per cento della loro capacità, rispetto alla prima settimana dell’anno accademico 2021-2022. Circa 200.000 persone hanno perso l’assistenza alimentare a causa dell’interruzione delle attività umanitarie e delle distribuzioni di cibo. La chiusura di banche e mercati operanti a capacità limitata ha aggravato l’insicurezza alimentare, aumentato i prezzi delle materie prime e ha avuto un impatto negativo sulle attività socio-economiche.

I partner del cluster sanitario che operano in aree difficili da raggiungere o colpite da conflitti non sono stati in grado di gestire cliniche mobili o fornire assistenza salvavita. Con alcune differenze locali e poche eccezioni in alcuni contesti urbani, il divieto di spostamenti e attività è stato ampiamente rispettato dalla popolazione, in parte anche per timore di violenze o morte in caso di mancato rispetto. I servizi di trasporto pubblico e privato di passeggeri, beni e servizi sono stati interrotti, così come le operazioni commerciali e commerciali, compresi i mercati. L’accesso ai servizi di base, tra cui sanità, istruzione e mezzi di sussistenza, è stato gravemente compromesso.

All’Ocha, è stato segnalato un notevole aumento di violenze, rapimenti e attacchi contro persone che sfidavano il blocco, inclusi ciclisti, studenti e insegnanti. “L’Ocha e i partner umanitari continuano a sostenere con tutte le parti l’obiettivo di facilitare l’accesso umanitario per fornire assistenza salvavita alle persone più colpite”, fa sapere l’ufficio nella nota. Tuttavia, “il blocco si svolge in un contesto di elevata insicurezza con, in alcune aree, l’uso frequente di ordigni esplosivi improvvisati contro i militari e scontri armati tra forze di sicurezza statali e gruppo armato. Ciò rende l’accesso umanitario molto impegnativo e incide negativamente sulla popolazione civile in termini di violazioni della protezione, limita il loro accesso all’assistenza e ai servizi umanitari e provoca nuovi sfollamenti”. Dal 15 settembre, le Nazioni Unite e i partner umanitari sono stati obbligati a sospendere completamente le attività umanitarie e a sospendere la fornitura di assistenza umanitaria alle persone bisognose in entrambe le regioni.

Alla vigilia del lockdown, circa 700 persone sono fuggite dai loro villaggi nelle regioni occidentali e del litorale e circa 1.800 persone si sono trasferite nei centri urbani o in località più sicure nel nord-ovest e nel sud-ovest. “Privati ​​dell’assistenza umanitaria nelle nuove località e senza accesso alle attività economiche, le loro vulnerabilità si stanno esacerbando”. Inoltre, il lockdown sta impoverendo sempre più le persone colpite, in particolare quelle che per sopravvivere dipendono dal lavoro quotidiano.

“La risposta umanitaria, già sottofinanziata, è ostacolata dai prolungati ritardi nell’attuazione delle attività e dai costi aggiuntivi legati a potenziali estensioni del progetto che aumentano ulteriormente i costi. Al 28 settembre, era stato finanziato solo il 15,8% del Piano di risposta umanitaria 2021 per il Noso”, sottolinea l’Ocha.

(Celine Camoin)

Condividi

Altre letture correlate: