Camerun: chi è Joshua Osih, nuovo presidente del Social Democratic Front

di claudia

di Céline Camoin

Joshua Osih è il nuovo presidente del Social Democratic Front (Sdf), partito radicato nelle aree anglofone del Camerun. Legato al suo storico fondatore, l’emblematico John Fru Ndi, deceduto il 12 giugno all’età di 81 anni. A 54 anni, Osih è un politico e uomo d’affari, finora vicepresidente del Sdf. Il suo percorso viene brevemente descritto da ActuCameroun.

Nato il 9 dicembre 1968 da padre camerunense e madre svizzera, Joshua Nambangi Osih è originario della regione del Sud-Ovest. Ha frequentato il Bali College di Bamenda e ha studiato alla scuola superiore bilingue di Yaoundé.

Lavoratore nell’aviazione civile, la sua carriera è iniziata a Douala come agente operativo presso la Lufthansa German Airlines, per poi trasferirsi in Svizzera dove ha lavorato presso World Airlines e Swissair, a Ginevra.

Al ritorno in Camerun nel 2000 e ha creato due società, l’African Travel Management e la filiale dell’aeroporto svizzero in Camerun, Campor Plc4. Quest’ultima, con decreto presidenziale del 4 febbraio 2021, ha ricevuto l’approvazione per operare come società di sicurezza privata in Camerun.

Osih entrato a far parte del Sdf nel marzo 1991 e ha lanciato la sua carriera politica.

Dal 2002 al 2006, Joshua Osih è stato delegato Sdf per il Sud-Ovest e dal 2006 al 2012 è stato secondo vicepresidente e poi primo vicepresidente del partito. Deputato al Parlamento dal 2013 per la circoscrizione Wouri-Centre (Douala), Osih ricopre la carica di vicepresidente della Commissione Finanze dell’Assemblea Nazionale.

Candidato alle elezioni presidenziali del 2018, Joshua Osih si è classificato 4° alla fine della votazione con il 3,35% dei voti. La sua sfida principale sarà riconciliare i dirigenti di un partito diviso negli ultimi tempi e ripristinare l’immagine di un partito che ha perso l’aura degli anni ‘90.

Condividi

Altre letture correlate: