Camerun, a scuola di medicina tradizionale cinese

di claudia

Una sessione di formazione sulla medicina tradizionale cinese (Mtc) è stata rivolta al personale medico dell’ospedale gineco-ostetrico e pediatrico della capitale camerunese, Yaoundé, nell’ambito della 21a missione medica cinese in Camerun. Secondo l’agenzia si stampa cinese Xinhua, una cinquantina tra medici e infermieri, provenienti da diversi ospedali del Paese, hanno partecipato a questa formazione tenuta da due esperti di medicina tradizionale.

I partecipanti hanno appreso le conoscenze teoriche e pratiche di base sull’uso della Mtc che coinvolge la coppettazione e l’agopuntura. “Formazioni come questa non si erano mai svolte nel nostro Paese”, ha detto a Xinhua Robinson Mbu Enow, direttore generale dell’ospedale di ginecologia e pediatria, che spera che questa sessione, svoltasi nei giorni scorsi, possa proseguire ed essere approfondita. “Questa collaborazione bilaterale con il governo cinese è molto buona e ne stiamo beneficiando. Questa iniziazione dovrebbe portare a l’apertura di un centro di medicina tradizionale cinese qui nel nostro ospedale”, ha precisato il direttore.

Il governo – scrive ancora il media ufficiale cinese – spera di creare opportunità di viaggi in Cina per i camerunesi con l’obiettivo di studiare meglio la medicina tradizionale cinese. Tian Yuan, capo del team medico cinese, ha affermato che la formazione fa parte degli sforzi dei medici cinesi per promuovere l’uso della medicina tradizionale cinese nel sistema sanitario del Camerun.

“La medicina tradizionale cinese, poco costosa, efficace e molto accessibile, sarà messa a disposizione del popolo camerunese. Spero sinceramente che attraverso questa formazione tu possa imparare di più sulla medicina cinese, amare la medicina cinese ed ereditare la medicina cinese in futuro “, ha dichiarato.

Nel 2015, il Premio Nobel per la medicina è stato conferito per la prima volta a una donna cinese, Tu Youyou, per le sue ricerche sulla malaria. Ha lavorato sull’artemisinina, estratto di una pianta le cui proprietà antimalariche sono note da secoli nel suo Paese, e che viene anche utilizzato, anche se marginalmente, in Africa.

La medicina cinese e la medicina tradizionale africana, a cui la popolazione del continente è molto legata, hanno delle somiglianze. “I due metodi sono complementari”, ha osservato nel 2017 il presidente dell’Associazione togolese dei medici tradizionali, Kokouvi Apélété, citato da globalriskinsights.

Condividi

Altre letture correlate: