Burkina Faso, al via formazione di 40mila dirigenti sportivi

di Valentina Milani

Il governo burkinabé ha annunciato un programma biennale di formazione per 40.000 dirigenti sportivi locali, con l’obiettivo di supervisionare iniziative sportive popolari per tutti. Lo si apprende dall’agenzia stampa Aib.

“È un progetto che si svolgerà in una fase pilota di 2 anni, da ottobre 2022 a settembre 2024. Si prevede di formare 40.000 persone in tutto il Paese, nelle regioni, nelle province e nei comuni”, ha dichiarato il ministro dello Sport, Abdoul Wabou Drabo.

Secondo Drabo, la seconda fase del programma mobiliterà 1.500 volontari nell’animazione sportiva.

Il ministro dello Sport è intervenuto nei giorni scorsi a Ouagadougou, al termine del tradizionale Consiglio dei Ministri, presieduto dal Presidente del Faso, tenente colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba.

Per lui, questa iniziativa governativa è volta a promuovere le attività fisiche come strumento di coesione sociale, pace e integrazione professionale. “Questi 1500 giovani vedranno rafforzate le loro capacità nella pratica dello sport per tutti, in siti attrezzati sicuri”, ha dichiarato.

Abdoul Wabou Drabo ha anche precisato che alla fine di questo programma, lo Stato creerà posti di lavoro per 1.000 giovani nel campo dello sport. 

Condividi

Altre letture correlate: