Botswana, a ottobre un Festival dedicato alle arti creative

di Valentina Milani

Si terrà a ottobre, in Botswana, il Makgabaneng International Creative Arts Festival. Intitolato “Lo spazio creativo come business: comprendere e monetizzare il proprio mestiere”, si svolgerà a Gaborone dal 27 al 29 ottobre.

Tony Buru, direttore esecutivo del Festival, ha dichiarato in una conferenza stampa tenutasi nella capitale che il festival di quest’anno sarà il secondo del suo genere ed è stato sviluppato dopo “aver scoperto la forza economica che il settore artistico locale produce”. “I creatori di contenuti del Botswana sono poco serviti dall’industria, e il festival darà vita a discussioni su come autosostenersi ed espandersi nei mercati internazionali”, ha spiegato.

Buru ha aggiunto che uno degli obiettivi del Festival è quello di promuovere la comprensione dell’industria creativa come strumento di diversificazione dell’economia del Botswana e del suo impatto sullo sviluppo, nonché di sviluppare l’industria scoprendo e coltivando talenti che suscitino interesse per lo sviluppo del settore al fine di soddisfare gli standard internazionali per i mercati globali.

Il Festival, della durata di tre giorni, prevede anche esibizioni musicali, letture di poesie, sketch comici e una passerella di moda per presentare le produzioni locali.

Condividi

Altre letture correlate: