Benin, presidente promette una politica inclusiva per le persone con disabilità

di claudia
disabilità

Il presidente beninese Patrice Talon ha presentato un piano per combattere le disuguaglianze che nel Paese colpiscono le persone con disabilità. Con azioni che vanno dall’accessibilità all’occupazione all’integrazione professionale, il piano è stato annunciato nel fine settimana come “una delle principali priorità del governo nel 2023”. Il capo di Stato ne ha parlato in una trasmissione radiotelevisiva di 45 minuti.

Durante il programma, il presidente si è confrontato con quattro persone beninesi con disabilità che hanno messo in luce, per esempio, che nel Paese mancano infrastrutture per rendere più “semplice” la quotidianità di questa fascia della popolazione.

In Benin non c’è praticamente nulla in termini di strutture, nemmeno al palazzo presidenziale”, ha riconosciuto Patrice Talon: “Quando sono arrivato, ho notato che né il vecchio né il nuovo edificio avevano strutture per le persone a mobilità ridotta. I lavori attualmente in corso mirano a garantire l’accesso permanente a tutte le aree”.

Queste carenze saranno corrette anche negli edifici destinati al pubblico, ha annunciato il presidente aggiungendo che saranno attuate disposizioni per favorire le assunzioni nel mondo del lavoro delle persone con disabilità. Una legge sulla questione esiste dal 2017: Patrice Talon ha promesso di firmare rapidamente il suo decreto attuativo.

Condividi

Altre letture correlate: