Belgio – Tintin compie 90 anni tra le polemiche

di Enrico Casale
tintin

Tintin, il noto personaggio belga dei fumetti, festeggia quest’anno il 90° compleanno. Sarà un anniversario non privo di polemiche perché gli eredi del suo creatore pubblicheranno una nuova edizione di «Tintin in Congo», un’opera che si è attirata accuse di razzismo.

La sua vedova ne sta lanciando una versione digitale rimasterizzata a colori per celebrare i 90 anni da quando il personaggio dei fumetti apparve per la prima volta in un giornale di Bruxelles nel 1929.

Gli editori hanno respinto le accuse secondo cui la storia presenta africani neri come persone sottosviluppate. «Il dialogo è più importante e il lavoro di decostruzione e decolonizzazione è altrettanto importante», ha detto Robert Vangeneberg ai giornalisti.

Tuttavia, i congolesi ritengono che la pubblicazione di una nuova edizione del lavoro, in un momento in cui gruppi nazionalisti e razzisti sembrano essere in aumento in Europa, è discutibile.

Nato come album completo in forma di libro nel 1946, «Tintin in Congo» presenta Tintin e il suo fedele cane Snowy alle prese con contrabbandieri di diamanti e grandi cacciatori di selvaggina. Un tribunale belga ha respinto un tentativo degli attivisti congolesi un decennio fa di bandire il libro. I giudici hanno detto che le tavole riflettevano gli atteggiamenti coloniali del suo tempo e non vi erano prove che Herge – che morì nel 1983 a 75 anni – avesse avuto opinioni razziste.

Condividi

Altre letture correlate: