a cura di Claudia Volonterio
Dalle difficoltà del Sud Sudan alle luci delle passerelle: la modella attivista Anyier Anei intreccia moda e impegno, trasformando la bellezza in una forma di resistenza.
Con la presentazione del film Couture al Festival del Cinema di Roma nei giorni scorsi, i riflettori sono puntati sulla modella sud sudanese Anyier Anei, che nel film recita accanto ad Angelina Jolie ed interpreta il ruolo di una modella che arriva a Parigi per la sua prima grande occasione nel mondo della moda. La figura di Anyier Anei è interessante perché non è solo un esempio di bellezza, ma porta con sé un messaggio inpotante.
Nata e cresciuta in Sud Sudan, stato giovane nato solo nel 2011, considerato tra i più poveri al mondo, con uno sviluppo umano tra i più bassi, la sua carriera nella moda inizia nel 2021 con la sfilata della collezione moda autunno-inverno di Versace. In breve tempo Anei sfila per marchi prestigiosi e campagne importanti. Prima di entrare nel mondo della moda si è laureata in Farmacia presso la United States International University – Africa, un’università privata del Kenya.
Modella in passerella e un modello nell’ambito sociale, Anyier Anei è da sempre attiva nelle battaglie sociali per sensibilizzare sullo stato del suo Paese d’origine e questioni importanti come accesso all’istruzione, all’acqua potabile ed empowerment femminile. Lo spirito attivista l’ha contrassegnata fin da giovanissima, prendendo parte a progetti di volontariato per persone affette da HIV e AIDS e da problemi di udito presso la Kapsabet School for the deaf, riporta Vogue.
Riuscire a studiare ed entrare poi nel mondo nella moda sono stati un grande traguardo personale per la modella e attivista, ma non solo. Il suo successo infatti è un esempio per le giovani ragazze che in Sud Sudan sognano un futuro diverso da quello imposto dal modello patriarcale che le vuole invisibili, riporta Models.com . “Essere vista, essere ascoltata e occupare spazio è già una forma di resistenza” ha affermato Anei in un’intervista rilasciata a Vogue nel 2024.
Anei rappresenta inoltre una nuova generazione di modelli africani che, come lei, sono riusciti ad entrare nei grandi circuiti della moda internazionale portando con sé un messaggio e una prospettiva nuova.



