Angola, scoperto un diamante rosa da record

di AFRICA

È già stato già battezzato “Rosa di Lulo” il più grande diamante rosa scoperto negli ultimi tre secoli. I minatori della compagnia estrattiva Lucapa Diamond hanno infatti estratto, nella miniera di Lulo, nel nord-est dell’Angola, la pietra preziosa che è valutata in 170 carati. È uno dei più grandi diamanti rosa mai scoperti, ha affermato la società australiana Lucapa Diamond in una dichiarazione agli investitori.

La notizia ha rallegrato anche il governo, in particolare il ministro angolano delle Risorse minerarie, Diamantino Azevedo. “Questo diamante rosa da record e spettacolare estratto a Lulo continua a dimostrare che l’Angola è un attore importante sulla scena mondiale dell’estrazione di diamanti”, ha sottolineato.

La pietra sarà venduta alle aste internazionali. Quanto l’Angola potrà effettivamente ricavare da quella vendita rimane tutto da scoprire.

Nel 2017, il diamante Pink Star da 59,6 carati è stato messo all’asta a Hong Kong per 71,2 milioni di dollari. Rimane in questa fase il diamante che ha raggiunto il prezzo di vendita più costoso della storia.

Condividi

Altre letture correlate: