Guinea, pochi scontri alle manifestazioni vietate dell’opposizione

di AFRICA

Nonostante si siano svolte più tranquillamente di quanto non ci si aspettasse, sono scoppiati scontri sporadici, tra giovani manifestanti e forze dell’ordine, durante le manifestazioni di ieri mattina in diversi centri della Guinea. A Conakry in particolare si sono registrate scaramucce nei settori di Hamdallaye, Gnary Wada, Koloma e Sonfonia. Lo riporta Rfi.

In generale tuttavia le manifestazioni, sebbene non autorizzate, si sono svolte pacificamente, anche se in un clima di forte tensione. Nei giorni precedenti la sicurezza guineana ha rafforzato i propri dispositivi e letteralmente militarizzato intere aree della capitale.

Secondo le informazioni raccolte ad Hamdallaye, Bambéto, Cosa, Wanindara, Sonfonia e lungo tutta l’autostrada Le Prince, epicentro delle proteste contro le violazioni dei diritti umani, ieri gli agenti, elmetto in testa e armati di lacrimogeni, hanno osservato i movimenti dei manifestanti e non hanno esitato a scendere dai loro pick-up per disperdere qualsiasi assembramento sospetto. Gendarmi e polizia sono stati schierati sulle principali arterie e incroci, in particolare nel grande sobborgo dormitorio di Conakry.

Condividi

Altre letture correlate: