Ambasciatore Attanasio, arrestato un altro presunto assassino

di claudia

Un gruppo di presunti banditi armati, tra cui un uomo che avrebbe ammesso il suo coinvolgimento nell’agguato mortale dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustafa Milambo, il 22 febbraio 2021, è stato presentato ieri pubblicamente dall’unità di polizia per la lotta alla criminalità a Goma, capoluogo del Nord-Kivu, nel nord-est della Repubblica democratica del Congo.

Un individuo di nome André Murwanashaka avrebbe confessato di aver partecipato all’imboscata letale tesa al convoglio dell’ambasciatore, che viaggiava a bordo di veicoli del Programma alimentare mondiale (Pam).

I quattro presunti criminali presentati ieri alla stampa sono stati arrestati nel villaggio di Kabaya, Munigi, nel territorio di Nyiragongo il 23 febbraio scorso, proprio all’indomani del primo anniversario dell’agguato.

È stato il commissario superiore della polizia nazionale congolese Nsenga Sehugo Masengo, alias Panther (foto di apertura), a procedere alla presentazione dei quattro arrestati. La notizia è stata riferita a InfoAfrica da fonti dirette a Goma.

Due dei testimoni oculari, entrambi funzionari del Programma alimentare mondiale facenti parte del convoglio sui cui racconti è stata ricostruita la dinamica ufficiale dell’attacco, sono ad oggi indagati dalla procura di Roma per “omessa cautela” perché non avrebbero messo in campo le necessarie tutele volte a garantire l’incolumità dell’ambasciatore e del convoglio delle Nazioni unite su cui viaggiava, in un’area e lungo un percorso notoriamente pericolosi.

Le indagini congolesi, fino all’arresto presentato ieri, avevano già prodotto altri due arresti, ma considerati  “una messinscena” secondo varie fonti: due uomini, membri di una banda il cui capo però è ancora latitante, che avrebbero anche confessato il tentativo andato a male di rapire l’ambasciatore, per chiedere poi un riscatto di 1 milione di dollari. Una tesi simile a quella della procura di Roma, che tuttavia ipotizza che gli assalitori puntassero a 50.000 dollari.

(Fonte immagini: Twitter)

Condividi

Altre letture correlate: