Algeria, inaugurata la Grande moschea di Algeri

di claudia

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha inaugurato ufficialmente la Grande moschea di Algeri, la terza più grande al mondo e la più monumentale del continente africano, aperta nell’ottobre 2020 ma in assenza del presidente, allora malato di Covid.

“Djamaâ El Djazair” (“La moschea di Algeri”), che può ospitare fino a 120.000 fedeli, è la terza più grande al mondo dopo la moschea Al-Haram a La Mecca e a la moschea del Profeta di Medina, i due principali luoghi santi dell’Islam, in Arabia Saudita. Il suo minareto, che domina la baia di Algeri, è il più alto al mondo con i suoi 267 metri, ovvero 43 piani serviti da ascensori panoramici. Come ricorda Jeune Afrique, la costruzione dell’edificio, lanciata dall’ex presidente Abdelaziz Bouteflika, venne terminata nell’aprile 2019, dopo sette anni di lavori e investimenti per oltre 750 milioni di euro.

Come sottolinea l’agenzia di stampa algerina Aps, “Djamaâ El-Djazair è un gioiello dell’architettura islamica e un edificio religioso, di civiltà e scientifico che lavorerà per preservare il referente religioso nazionale e gli elementi costitutivi della nazione algerina”. 

Condividi

Altre letture correlate: