Algeria – Bouteflika correrà per il quinto mandato

di Enrico Casale
Abdelaziz Bouteflika

In Algeria, l’agenzia stampa ufficiale (Aps) ha annunciato ieri, domenica 10 febbraio, che il presidente Abdelaziz Bouteflika è ufficialmente candidato alla presidenza.

Dopo diverse settimane di dubbio, l’annuncio è ora ufficiale. Abdelaziz Bouteflika è in corsa per un quinto mandato. Nel suo messaggio alla nazione, l’81enne presidente spiega che con la sua candidatura risponde agli inviti di numerosi partiti politici e della società civile.

Ammette di essere debole fisicamente, ma sottolinea il suo desiderio di servire la patria. Attua una valutazione positiva dei suoi quattro mandati, evocando la riconciliazione nazionale e il miglioramento delle condizioni di vita dal 1999.

Propone due grandi assi di lavoro: il consolidamento dell’economia e maggiore spazio ai giovani. Se eletto, il presidente promette anche «una conferenza nazionale inclusiva per discutere una piattaforma economica, politica e sociale», suggerendo che potrebbe essere dopo la sua elezione che potrebbe iniziare una transizione.

Domenica pomeriggio, l’ex primo ministro Abdelmalek Sellal è stato ufficialmente nominato direttore della campagna elettorale di Abdel Aziz Bouteflika. È stato lui a ricoprire questo ruolo nel 2004, nel 2009 e nel 2014.

Condividi

Altre letture correlate: