Africa occidentale, il costo umano della pesca illegale

di Valentina Milani
peschereccio al largo delle coste africane

La pesca illegale costa a Gambia, Mauritania, Senegal, Guinea-Bissau, Guinea e Sierra Leone complessivamente quasi 1.500 miliardi di franchi Cfa all’anno. Lo riferisce Amnesty International in un rapporto intitolato “Il costo umano della pesca intensiva: la pesca eccessiva nel Sanyang minaccia i diritti umani”, che esamina l’impatto dell’industria della pesca sui diritti umani in Gambia.

Lo studio, presentato nei giorni scorsi a Dakar, è stato realizzato in seguito alle violente proteste del marzo 2021 a Sanyang, un villaggio di pescatori situato a una quarantina di chilometri a sud di Banjul, capitale del Gambia, confinante su tutti i lati con il Senegal tranne che sulla costa occidentale, che si apre sull’Oceano Atlantico.

All’epoca, l’omicidio di un uomo del Gambia da parte di un pescatore senegalese scatenò una tempesta di fuoco. L’ufficio regionale di Amnesty International per l’Africa occidentale e centrale, con sede a Dakar, ha preso spunto dall’accaduto per condurre una ricerca nel Paese, che dal 2017 è guidato dal presidente Adama Barrow, al fine di stabilire ciò che non è stato detto su questi scontri. L’obiettivo è quello di mettere in guardia i soggetti coinvolti, in primis le autorità gambiane, sulle “devastanti conseguenze” della pesca eccessiva per la popolazione locale.

Le cattive pratiche di alcuni operatori del settore della pesca stanno danneggiando l’ambiente e minando i mezzi di sussistenza della popolazione locale. Le autorità del Gambia devono adottare senza indugio tutte le misure necessarie per chiedere conto di questi soggetti e proteggere i diritti umani delle persone colpite, in particolare i loro diritti economici e sociali”, ha spiegato Samira Daoud, direttore regionale dell’ufficio per i diritti umani dell’Ong, presentando il rapporto insieme a due suoi colleghi.

Oltre al Gambia, Mauritania, Senegal, Guinea-Bissau, Guinea e Sierra Leone “perdono complessivamente 2,3 miliardi di dollari” all’anno, pari a oltre 1.400 miliardi di franchi Cfa, a causa della pesca illegale. A Sanyang, in particolare, gli investigatori di Amnesty hanno scoperto che le persone coinvolte nella pesca avevano difficoltà a vivere della loro attività. Questa situazione, causata dalla presenza di imbarcazioni industriali straniere, “che a volte praticano la pesca illegale”, è peggiorata dopo l’insediamento, alla fine del 2017, della Nessim Fishing And Fish Processing Co. Ltd (Nessim), una grande azienda straniera che produce farina e olio di pesce e che, secondo gli investigatori, ha iniziato le sue attività nel 2018. Queste fabbriche si rivolgono principalmente a “alacce e bonga”, due specie che fino a poco tempo fa erano “una fonte di reddito essenziale” per i residenti della costa e una “fonte di proteine a basso costo”.

Di fronte a questa situazione, che “priva” la popolazione di Sanyang di un tenore di vita dignitoso, Daoud raccomanda che “le autorità del Gambia prendano misure urgenti per proteggere meglio l’ambiente e i diritti fondamentali di queste persone”, i cui “diritti socio-economici” sono “particolarmente minacciati”.

Nel corso di interviste con 63 persone, tra cui dipendenti della Nessim Fishing and Fish Processing, membri di organizzazioni della società civile e rappresentanti del governo, Amnesty ha riscontrato che le persone che lavorano nell’industria della pesca “si trovano spesso in competizione con navi industriali straniere che, a causa della mancanza di pattugliamenti sufficienti da parte della marina del Gambia, si avvicinano alla costa più di quanto sia loro consentito, in aree riservate ai pescatori artigianali e alle pescatrici”.

L’organizzazione per i diritti umani osserva che “queste pratiche illegali” hanno gravi conseguenze per il sostentamento dei Sanyang, che dipendono dalla pesca per sopravvivere. Esse comportano anche un “rischio di insicurezza alimentare”, poiché il pesce è una fonte essenziale di proteine per gli abitanti. La grande quantità di pesce esportata ogni anno attraverso le attività delle navi industriali straniere e delle fabbriche di farina di pesce sta rapidamente esaurendo gli stock ittici a disposizione della popolazione locale, sottolinea Amnesty.

Di fronte a questa serie di violazioni, l’Ong chiede alle autorità di garantire che le compagnie di pesca su larga scala non compromettano i diritti fondamentali della popolazione locale e siano chiamate a rispondere dei danni causati.

Condividi

Altre letture correlate: