Africa: al via Forum per rivoluzione verde

di Enrico Casale

Comincia ufficialmente oggi, 6 settembre, l’edizione 2021 del Forum per la rivoluzione verde africana (AGRF), evento che si svolge in modalità ibrida in presenza a Nairobi in Kenya e online.

L’evento, che si presenta come uno tra i maggiori appuntamenti dedicati all’agricoltura africana e riunisce i principali attori interessati al settore per intraprendere azioni pratiche e condividere lezioni apprese, mira a identificare i passi immediati che devono essere intrapresi per accelerare la produttività e la ripresa per una trasformazione agricola inclusiva.

Il tema del vertice di quest’anno è “Pathways to Recovery e Resilient Food Systems” ed esplorerà i percorsi e le azioni necessarie per accelerare il processo di ripresa e guidare il continente verso sistemi alimentari sostenibili ed efficienti.

Per cinque giorni, fino a venerdì 10 settembre, i partecipanti discuteranno percorsi e modalità per guidare questo processo emettere in pratica gli impegni assunti nel 2014 dai capi di Stato e di governo dei Paesi africani firmatari della dichiarazione di Malabo che si propone di dimezzare le perdite post-raccolto e porre fine alla malnutrizione cronica nel continente entro il 2025.

Condividi

Altre letture correlate: