Addio a Nana Konadu Agyeman-Rawlings, icona dei diritti delle donne e un esempio per il Ghana

di claudia

Nana Konadu Agyeman-Rawlings è morta all’età di 76 anni e il Ghana intero, oggi, si stringe in lutto e piange una delle donne che più hanno inciso sulla cultura popolare, sulla politica e in generale nella vita sociale del Paese africano.

Secondo la famiglia, Agyeman si è sentita male ieri mattina ed è stata immediatamente ricoverata al Ridge hospital di Accra, dove ha ricevuto assistenza medica, invano. Agyeman era la vedova del leader più longevo del Ghana, Jerry John Rawlings, morto cinque anni fa, autore di due colpi di Stato, prima, ed eletto presidente nelle regolari elezioni multipartitiche, poi, per ben due volte. Nana Konadyu Agyeman, in qualità di first lady, ha fondato il “Movimento delle donne del 31 dicembre” per dare potere alle donne e insegnare loro come guadagnare denaro e sviluppare le loro comunità. Il nome deriva dalla data del secondo colpo di stato del marito: il 31 dicembre 1981.

Dopo l’annuncio della morte, dato urbi et orbi dal portavoce del presidente del Ghana, la sua famiglia ha fatto visita al presidente John Mahama per informarlo ufficialmente della sua scomparsa. Mahama è a capo del National democratic congress (Ndc), il partito fondato dal suo defunto marito.

Nata nel novembre del 1948, Agyeman-Rawlings proveniva da una famiglia della classe media ed è cresciuta nella città di Cape Coast. Convittrice della prestigiosa scuola Achimota nella capitale Accra, qui ha conosciuto il futuro marito (sposato nel 1977), a differenza del quale però ha continuato gli studi universitari, studiando arte e tessuti. Quando Rawlings è salito al potere con il colpo di Stato, sua moglie era già considerata una delle sue più importanti consigliere. Per anni non sono stati soltanto una “coppia di potere” ma un vero e proprio fenomeno sociale, che, come tutti i fenomeni sociali, proprio per questo divisivi dell’opinione pubblica: giovani, affascinanti e carismatici, si sono rivelati una coppia dinamica e controversa, hanno avuto quattro figli e il maggiore, Zanetor Agyeman-Rawlings, è entrato in politica come deputato dell’Ndc.

Il Movimento delle donne del 31 dicembre era inizialmente considerato un braccio politico dell’Ndc ma nel corso degli anni si è distaccato da questa immagine e gli è stato attribuito il merito di aver aiutato in modo significativo le donne del Ghana, soprattutto nelle aree più povere: l’impegno di Nana Agyeman ha influenzato fortemente la politica nazionale e ha svolto un ruolo chiave nell’elaborazione di una legge, nel 1989, che garantiva i diritti di successione per donne e bambini. Alla ex-first lady viene anche attribuito il merito di aver contribuito a introdurre disposizioni per la parità di genere nella costituzione del Ghana approvata nel 1992, che ha visto il ritorno della politica multipartitica.

Condividi

Altre letture correlate: