Accra, capitale mondiale del libro 2023

di Marco Trovato

Il direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), Audrey Azoulay, ha nominato Accra, capitale del Ghana, Capitale Mondiale del Libro dell’Unesco per il 2023, dopo la valutazione del Comitato consultivo della Capitale Mondiale del Libro. Lo si apprende da un comunicato Unesco pubblicato ieri.

Dopo Guadalajara (Messico) per il 2022, la città di Accra è stata scelta “per la sua forte attenzione ai giovani e al loro potenziale di contribuire alla cultura e alla ricchezza” del Ghana. “Il programma proposto da Accra – si legge nella nota – cerca di usare il potere dei libri per coinvolgere questi giovani, come un modo efficace per qualificare la prossima generazione”.

Unesco precisa che la città ha proposto al comitato un ampio programma che si rivolge a gruppi marginali con alti livelli di analfabetismo, tra cui donne, giovani, migranti, bambini di strada e persone con disabilità. Le misure da attuare includono il rafforzamento delle infrastrutture scolastiche e comunitarie e il sostegno istituzionale per l’apprendimento permanente, al fine di promuovere la cultura della lettura. Promuovendo il settore editoriale e altre industrie creative, il programma mira anche a incoraggiare lo sviluppo delle competenze professionali per stimolare la trasformazione socio-economica del Paese.

Le attività includeranno l’introduzione di biblioteche mobili per raggiungere i gruppi emarginati, l’organizzazione di workshop per promuovere la lettura e la scrittura di libri in diverse lingue ghanesi, l’istituzione di centri di competenze e formazione per i giovani disoccupati e l’organizzazione di concorsi per mostrare le arti e la cultura ghanese e promuovere l’inclusività.

La domanda di Accra si distingue anche, secondo Unesco, per la sua “forte sensibilità al rispetto dei diritti umani”, che mira a sensibilizzare il pubblico sulla libertà di informazione e di espressione, basandosi sulla propria promozione di questi diritti e sul suo coinvolgimento nella Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.

L’anno di celebrazioni inizierà il 23 aprile 2023, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, viene precisato nella nota.

Le città designate come Capitale Mondiale del Libro dell’Unesco si impegnano a promuovere il libro e la lettura per tutte le età e i gruppi di popolazione, all’interno e oltre i confini nazionali, e ad organizzare un programma di attività per tutto l’anno per il quale sono state designate.

Condividi

Altre letture correlate: