A Roma la presentazione del libro fotografico African Youth

di claudia

Il ruolo chiave dei giovani africani nell’ambito dell’empowerment sociale, educativo ed economico delle comunità africane fino ad arrivare all’impiego delle nuove tecnologie e al ruolo sempre più centrale delle donne. Questo il filo conduttore che unisce le immagini del libro fotografico African Youth che verrà presentato domani, 18 ottobre, alle ore 18, a Roma presso la Luiss, in viale Romania 32

Negli scatti di Riccardo Venturi e nei testi di Lorenzo Colantoni viene raccontata “l’anima più profonda e determinante” per la trasformazione del XXI secolo nel secolo dell’Africa. “Non è solo una questione demografica – scrivono gli autori facendo riferimento al forte aumento della popolazione che si sta registrando già da tempo e che così rimarrà nei prossimi decenni – ma anche sociale: sono le nuove generazioni africane che raccolgono e promuovo gli input che potrebbero consentire a molti Paesi quel salto verso uno sviluppo stabile e durevole, desiderato ma non raggiunto dai tempi dell’indipendenza dalle potenze coloniali”. 

Il libro è stato realizzato da fotografi professionisti dell’Associazione culturale Akronos ed è parte di un’iniziativa sostenuta da AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Fondazione Enel. Il 18 ottobre, nell’ambito di Ottobre Africano, sarà presentato alla Luiss (ore 18, viale Romania 32, Roma). Oltre agli autori, presenti tra gli altri Emilio Ciarlo, Responsabile Rapporti Istituzionali e Comunicazione di Aics, Raffaele Marchetti, Prorettore all’internazionalizzazione Luiss, Mehret Tewolde, Vicepresidente dell’Associazione Le Réseau.

Condividi

Altre letture correlate: