A ottobre ad Accra il Business and Human Rights Forum

di claudia
human rights

Si terrà dal 12 al 13 ottobre 2022 l’Africa Business and Human Rights Forum, che riunirà le parti interessate di tutta l’Africa per fare il punto sui progressi e discutere le sfide e le opportunità per promuovere una condotta aziendale responsabile.

L’evento è convocato dall’Unione Africana (Ua) e co-organizzato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhchr), dal Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, e dall’agenzia di cooperazione internazionale allo sviluppo della Germania (Giz), in stretta collaborazione con una serie di attori locali e regionali, tra cui il segretariato dell’Area africana di libero scambio continentale (AfCfta), i dipartimenti dell’Ua per lo sviluppo economico, il commercio, l’industria, l’industria mineraria e gli affari politici, la pace e la sicurezza, la Corte africana dei diritti dell’uomo e dei popoli, nonché altri attori regionali, come l’African Coalition for Corporate Accountability (Acca), il Network of African National Human Rights Institutions (Nanhri) e Business Africa.

Prima dell’inizio ufficiale dei lavori, l’11 ottobre sarà dedicato a sessioni pre-Forum, inclusi incontri privati tra le parti interessate. Il Forum seguirà un formato ibrido per garantire un’ampia partecipazione da parte della società civile, delle imprese, dei sindacati e delle istituzioni nazionali per i diritti umani. La partecipazione in presenza si svolgerà invece ad Accra, in Ghana. Durante le due giornate dell’evento saranno organizzate sessioni tematiche dedicate alle principali tendenze e sfide della regione. 

Il Forum è concepito come un evento annuale volto a progettare una piattaforma continentale coesa per discutere come promuovere e garantire una condotta aziendale responsabile in Africa. Fornisce un’opportunità inestimabile per le parti interessate, compresi gli Stati membri dell’Unione africana, le imprese e la società civile, per conoscere i progressi e le sfide, condividere le migliori pratiche, identificare i bisogni e impegnarsi nell’apprendimento tra pari attraverso un dialogo costruttivo.

Condividi

Altre letture correlate: