13/11/13 – Somalia -Onu approva invio altri 4000 ‘peacekeepers’

di AFRICA

 

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha autorizzato il dispiegamento di altri 4000 ‘peacekeepers’ in Somalia per rafforzare la missione dei caschi verdi dell’Unione Africana (Amisom) che raggiungerà così i 22.126 effettivi. In una risoluzione adottata all’unanimità, è stato deciso anche di ampliare il supporto logistico dell’Onu alla stessa missione.

“È un aumento significativo e dovrebbe consentire all’Amisom di riprendere slancio nella lotta ad Al Shabaab. Certamente noi la incoraggeremo a farlo” ha detto ai giornalisti l’ambasciatore britannico al Palazzo di Vetro, Mark Lyall Grant.

La risoluzione chiede inoltre di valutare l’eventualità di fornire all’Amisom fino a 12 elicotteri militari. In una comunicazione al Consiglio di sicurezza, il mese scorso, il segretario generale ban Ki-moon sottolineava che l’esercito nazionale somalo e l’Amisom sono stati costretti ad assumere prevalentemente un atteggiamento difensivo contro Al Shabaab a causa della mancanza di truppe e, in particolare, di elicotteri.

“Questa risoluzione fornisce loro gli strumenti per fornire maggiore sicurezza a una popolazione che ha sofferto troppo per mano di estremisti” ha aggiunto Lyall Grant. Il Consiglio di Sicurezza ha approvato anche la richiesta di Ban di inviare personale per proteggere i compound delle Nazioni Unite in Somalia. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.