Nel 2025 i bracconieri hanno ucciso 35 elefanti in Botswana

di Tommaso Meo
elefanti

Il bracconaggio ha causato la morte di 35 elefanti in Botswana nel corso del 2025, secondo i dati diffusi dal ministero dell’Ambiente e del Turismo. Finora non è stato effettuato alcun arresto né emessa alcuna condanna in relazione a questi episodi.

Il ministero ha spiegato che le indagini sono ancora in corso, ma individuare i responsabili è particolarmente difficile perché gli abbattimenti avvengono nelle aree selvagge di Chobe National Park e del Okavango Delta. Le autorità hanno aggiunto che gli autori sono spesso cittadini stranieri che lasciano il Paese subito dopo aver compiuto i reati.

Per rafforzare la lotta al bracconaggio, il governo ha annunciato un incremento delle pattuglie, una maggiore cooperazione con gli Stati confinanti e nuovi investimenti in sistemi di sorveglianza aerea, tra cui droni ed elicotteri.

Il Botswana ospita la più numerosa popolazione di elefanti al mondo. Secondo il World Wide Fund for Nature, ogni anno almeno 20.000 elefanti africani vengono uccisi illegalmente per le loro zanne.

Condividi

Altre letture correlate: