Mercoledì 10 settembre alle ore 18.00 presso Casa Regina Pacis (Via San Giacomo 15, Lodi), il MLFM – Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo invita a un dialogo speciale con suor Natalina Isella, missionaria laica con la giornalista Antonella Barina, autrice del libro Donne dell’altro mondo. Nove protagoniste di umanità ed eccezionale coraggio. A guidare la conversazione sarà Antonio Colombi, presidente MLFM, mentre al termine della serata sarà offerto un aperitivo preparato dall’Officina di Codogno.
Da quasi cinquant’anni suor Natalina vive in Repubblica Democratica del Congo, dove ha fondato e accompagna Casa Ek’Abana, un centro che accoglie bambine e bambini abbandonati o accusati ingiustamente di stregoneria. Per loro Casa Ek’Abana è un rifugio sicuro, ma anche un nuovo inizio fatto di scuola, reinserimenti familiari e speranza.
Da decenni infatti tante famiglie, scuole, parrocchie e gruppi del lodigiano, dove si terrà l’incontro, sostengono suor Natalina e i suoi bambini attraverso MLFM, diventando parte viva di questo cammino. Ogni donatore lodigiano ha contribuito a trasformare la sofferenza in possibilità: acqua, cure, istruzione e dignità che hanno preso forma concreta a Bukavu.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per ascoltare dalla viva voce di suor Natalina i racconti sull’attuale situazione in Congo, sui reinserimenti familiari già realizzati e sui progetti futuri.
La sua vita – sottolinea il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo in una nota – riconosciuta a livello internazionale con il Premio “Donna dell’Anno” nel 2008 e con l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana nel 2024, è un esempio concreto di umiltà, coraggio e fedeltà ai più fragili.



