L’attaccante egiziano del Liverpool Mohamed “Mo” Salah è stato nominato giocatore dell’anno dalla Professional Footballers’ Association (Pfa), diventando il primo calciatore a vincere il premio per tre volte. Salah, che è entrato a far parte del Liverpool nel 2017, è stato il capocannoniere della Premier League nella scorsa stagione con 29 gol e 18 assist, giocando un ruolo chiave nella conquista del titolo da parte del club, che ha chiuso con 10 punti di vantaggio sul secondo classificato, l’Arsenal.
Il 33enne aveva già conquistato il premio come miglior giocatore della stagione della Premier League, la Scarpa d’oro per il maggior numero di gol segnati e il premio come miglior assist man, diventando il primo giocatore a vincere tutti e tre i premi nella stessa stagione.
Salah ha vinto il premio Pfa per la prima volta nel 2018 dopo la sua prima stagione al Liverpool, poi di nuovo nel 2022, e quest’anno è risultato il migliore di una rosa di sei candidati, votati dai membri della Pfa delle 92 squadre della Premier League e della Football League. La rosa dei candidati includeva il suo compagno di squadra al Liverpool Alexis Mac Allister, insieme ad Alexander Isak del Newcastle United, Bruno Fernandes del Manchester United, Declan Rice dell’Arsenal e Cole Palmer del Chelsea.
Ad aprile Salah ha firmato un rinnovo biennale con il Liverpool, ponendo fine a mesi di speculazioni che lo vedevano vicino a un trasferimento nella Saudi Pro League.
Nato a Basyoun, una cittadina a circa 100 chilometri a nord del Cairo, nel 1992, Mohammed Salah è considerato uno dei migliori giocatori africani di tutti i tempi, e in Egitto è oggetto di un vero e proprio culto della personalità. Oltre ad ammirarne le doti tecniche, molti fan del giocatore si riconoscono nella storia di successo di un ragazzo di origini umili, musulmano devoto, cresciuto in povertà nel governatorato di Gharbiya. Salah è inoltre noto per il suo impegno sociale e per aver alzato la voce sui crimini commessi da Israele a Gaza.
Oltre a Salah, il Liverpool ha avuto altri tre giocatori della scorsa stagione nominati nella squadra dell’anno della Premier League, insieme al nuovo acquisto del Bournemouth, Milos Kerkez. Si tratta di Virgil van Dijk, Ryan Gravenberch e Alexis Mac Allister.



