Nigeria, annunciato il primo censimento nazionale in 17 anni

di claudia

Alla fine di marzo la Nigeria inizierà il suo primo censimento nazionale negli ultimi 17 anni. Lo riportano i media nazionali, che citano Nasir Isah Kwarra, presidente della Commissione per la popolazione nazionale, che in alcune dichiarazioni ai giornalisti ha detto che il censimento sarà condotto dal 29 marzo al 2 aprile, un mese dopo che i nigeriani si recheranno alle urne per eleggere per un nuovo presidente.

Il governo di Abuja, capitale del Paese più popoloso dell’Africa, sta cercando di avere dati aggiornati sulla popolazione e sulle dimensioni dei diversi gruppi etnici nel Paese, ha specificato Kwarra: la popolazione stimata della Nigeria supera i 200 milioni di persone e le Nazioni Unite prevedono che raddoppierà entro il 2050. Ciò renderà la Nigeria il terzo Paese più popoloso del mondo.

I dati del censimento in Nigeria influenzano la condivisione delle entrate petrolifere e la rappresentanza politica tra i 36 stati e i 300 gruppi etnici. Per questo motivo, la Nigeria aveva inizialmente pianificato un censimento nel 2021, ma le autorità hanno rinviato il tutto a causa della diffusa insicurezza, soprattutto nel nord del Paese, dove imperversano un’insurrezione islamista e bande armate dedite ai rapimenti a scopo di riscatto. Una situazione che, attualmente, sembra essere peggiorata.

Condividi

Altre letture correlate: