Nigeria, arrestato il musicista nigeriano D’banj accusato di corruzione

di claudia

La Commissione indipendente per le pratiche di corruzione e altri reati connessi (Icpc) ha arrestato e posto in detenzione il noto musicista Oladapo Oyebanji, conosciuto come D’banj. Lo riporta Premium Times Nigeria precisando che l’artista è stato arrestato ieri. La popstar, una celebrità in Nigeria, è accusata di aver dirottato in modo fraudolento centinaia di milioni di naira stanziati dal governo nigeriano per il progetto N-Power, un programma di empowerment istituito dal governo nel 2016 per affrontare la disoccupazione giovanile e aumentare lo sviluppo sociale.

Gli investigatori sostengono che D’banj abbia colluso con alcuni funzionari governativi compromessi per introdurre beneficiari fantasma nel libro paga del programma. Lo stipendio versato a questi beneficiari veniva poi versato su conti presumibilmente collegati alla pop star.

Dopo che il musicista non si è presentato ai colloqui nonostante le numerose convocazioni l’Icpc ha deciso di arrestarlo ovunque in Nigeria e all’estero, costringendolo a presentarsi ieri presso l’ufficio della commissione.

Il giornale locale riferisce che al suo arrivo, D’banj è stato sottoposto a una prolungata sessione di interrogatori, al termine della quale è stato trattenuto. La sua richiesta di cauzione amministrativa è stata respinta dai funzionari, secondo i quali non ci si può fidare che il musicista partecipi al processo se viene rilasciato su cauzione.

D’banj, 42 anni, noto anche come Kokomaster, è nato il 9 giugno 1980 a Zaria, nello Stato di Kaduna, nella Nigeria nord-occidentale, da un ufficiale militare che comandava un reggimento di artiglieria e da una donna d’affari di Shagamu, nello Stato di Ogun (Nigeria sud-occidentale). Il musicista ha due fratelli gemelli: Taiwo e Kehinde Oyebanjo. Cantautore, cantante, rapper e personaggio televisivo, D’banj è attivo nella vivace scena musicale nigeriana dal 2004. Canta afrobeat, hip pop, pop e R&B. 

Condividi

Altre letture correlate: