Sono in tutto 20 gli accordi di cooperazione siglati nel corso della prima riunione della commissione ministeriale bilaterale tra Egitto ed Etiopia svoltasi nei giorni scorsi ad Addis Abeba.
A guidare le delegazioni dei due paesi erano il ministro etiope degli Affari esteri, Tewodros Adhanom, e il suo omologo egiziano, Sameh Shoukry, che hanno firmato gli accordi i cui ambiti variano dal commercio allāistruzione, dalla formazione professionale alla sanitĆ , alla diplomazia.
In base a quel che ha dichiarato Tewodros, la firma degli accordi bilaterali consentirĆ mutui benefici per lāEtiopia e per lāEgitto favorendo una maggiore vicinanza e collaborazione tra i due paesi.
La creazione della commissione bilaterale era stata decisa a giugno scorso dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e dal primo ministro etiope Hailemariam Dessalegn nel corso di un incontro svoltosi a margine del summit annuale dellāUnione Africana. Secondo i media che riportano la notizia, lāincontro di Addis Abeba ĆØ stato unāoccasione per riavvicinare i due paesi dopo le forti tensioni in merito alla realizzazione in Etiopia di un diga sul corso del Nilo Azzurro, che lāEgitto teme possa ridurre drasticamente la portata dāacqua del fiume. Ulteriori incontri sul tema ā a cui ĆØ prevista la partecipazione anche del Sudan ā sono previsti nelle prossime settimane.* Michele Vollaro – Atlasweb



