Rd Congo – Stallo nelle trattative tra Governo e opposizione

di Enrico Casale
rd congo

I negoziati tra Governo e opposizione tanno vivendo una fase di stallo. Tre i nodi che hanno impedito la firma definitiva dell’accordo il 31 dicembre.
Secondo l’arcivescovo Marcel Utembi, presidente della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (Cenco), le parti non sono d’accordo sul metodo di nomina del primo ministro, sul ruolo della Cenco nel corso della transizione e sulla ripartizione dei ministeri.
Sul metodo di nomina del primo ministro, la maggioranza presidenziale chiede che sia presentata una lista di cinque candidati al Presidente Joseph Kabila, mentre l’opposizione vuole presentare un unico nome.
Per il ruolo della Cenco durante la transizione, la maggioranza sostiene che i vescovi avrebbero cessato il loro ruolo di mediazione, mentre l’opposizione chiede che i prelati accompagnino il processo fino all’attuazione dell’accordo.
Per quanto riguarda l’assegnazione dei ministeri, Governo e opposizione non sono d’accordo sui ministeri strategici da assegnare a ogni campo.
Di fronte allo stallo, la Cenco ha sospeso la seduta plenaria e ha chiesto di incontrare il Presidente Kabila. Le parti hanno una settimana per trovare un accordo.
(30/01/2017 Fonte: AfricaNews)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.